Saldature

Per saldatura si intende l’unione di due o più parti di metallo in maniera solidale, ottenendo, così, un corpo
unico. Perché il processo possa effettuarsi c’è necessità di calore per scaldare il metallo e permettere alla lega d’apporto di fondere ed insinuarsi, per capillarità, tra le parti da saldare; questo calore è dato principalmente da una fiamma proveniente da un cannello alimentato a gas (metano, propano, acetilene ecc.) e aria od ossigeno.

Incastonatura pietre

L’incassatura o incastonatura è la tecnica usata in oreficeria per fissare le pietre preziose di vario genere e forme nei gioielli all’interno di appositi alloggiamenti, chiamati castoni.
L’attrezzatura è di piccole dimensioni per consentire le minute lavorazioni. Tra gli strumenti vi sono le frese a palla, a fessura, a scodella, ecc.., i gommini abrasivi, carta smeriglio, le lime di diverse grane e sezioni, pinze e tronchesi, seghetto, bulini per incidere i metalli, morsetti e fusi con mastice o ceralacca per tener fermi gli oggetti, battitore per battere il metallo, lanternino per scaldare il mastice dove andranno messi gli oggetti per tenerli fermi.

Rodiatura

La rodiatura è il trattamento superficiale, attraverso elettrolisi, effettuato mediante un sale del rodio.
Il trattamento della rodiatura viene usato per dare più brillantezza all’oro bianco,argento e accessori moda.
La rodiatura può essere utilizzata anche su oggetti in argento per aumentarne la lucentezza e la resistenza ad abrasione e ossidazione.
Una volta lavati vanno sgrassati con una sostanza sgrassante a base di soda, passati in acqua corrente poi neutralizzati in acqua e acido solforico (acqua 70% acido 30%). Con la rodiatura, l’oro, l’argento e metalli non nobili sono perfettamente rivestiti da un sottilissimo strato di rodio (metallo del gruppo del platino) per mezzo di bagno galvanico.

Trasformazione

Effettuiamoo inoltre il servizio di trasformazione gioielli: monili danneggiati o spaiati (orecchini, catenine, braccialetti), a cui siete particolarmente legati ma che non potete più utilizzare; essi possono trasformarsi in nuovi bijoux, realizzati con l’oro originale per conservare il ricordo degli oggetti che avete amato.

Infilatura perle

La tecnica dell’infilatura consiste nell’infilare una serie di sfere di pietre dure, gemme o perle in un filo di seta, cotone o nylon che presenta agli estremi una chiusura.
L’infilatura di una collana comporta la legatura con nodi in sequenza e la chiusura con la canottiglia. Utilizziamo per l’infilatura delle collane un filo di cotone naturale, di ottima qualità. Per la scelta del colore, per la resistenza e per il diametro, il nodo che si pratica tra le due sfere deve avere sempre la medesima distanza; viene avvicinato alla sfera tramite un ago, poi utilizzando delle presselle si stringe stando attenti a non danneggiare il filo di cotone.

Riparazione

Mettiamo a disposizione dei clienti un servizio di assistenza riparazione o valutazione orologi altamente specializzato. Presso il nostro punto vendita è possibile ricevere assistenza diretta per la regolazione del bracciale o del cinturino del vostro orologio. Offriamo alla clientela un servizio di consulenza alla vendita e garantiamo un servizio di assistenza e manutenzione post-vendita sugli orologi e su tutti i gioielli.

La tua idea falla diventare un gioiello!

CONTATTACI

Gioielleria Rodella è il riferimento ideale di tutti

gli appassionati che oltre all’investimento riconoscono nel gioiello una forma d’arte. Da sessant’anni e da due generazioni nel settore dell’oro e della gioielleria.

0
Lavorazioni al mese
0
Clienti fidelizzati
0
Orologi riparati all’anno